KUNG FU CINA KARATE GIAPPONE SILAT MALESIA BOXE AMERICA USA PIGILATO ITALIA ARTI MARZIALI MARTIAL ARTS QUAL È LA MIGLIO ARTE MARZIALE AL ONDO JEET KUNE DO BRUCE LEE YIP MAN DINASTIA HAN MMAvovinam

Molti di voi, appassionati, cultori di arti marziali, simpatizzanti o semplicemente curiosi, si saranno chiesti più di una volta la famosa domanda: esiste un arte marziale superiore a tutte le altre ?! Esiste uno stile di combattimento quasi perfetto !? Qual’è l’arte marziale più forte in assoluto !?

Cercheremo di analizzare insieme, questa domanda, che ci pone non pochi dubbi …

Le arti marziali, hanno una storia antichissima, si differenziano tra loro per cultura, collocazione geografica, attitudini personali, scopo e così via …

La più antica forma di combattimento artistico, deriva senz’altro dall’Asia orientale, tecniche di combattimento sviluppate nella Cina del Nord, durante la “Dinastia Han” (206 a.c – 220 d.c) venivano chiamate “Chi Ch’iao”, che significa “abilità e talento”, In occidente l’interesse per le arti marziali dell’Asia Orientale è iniziato alla fine del XIX secolo, a causa dell’incremento degli scambi commerciali tra l’ America,Cina e Giappone.

Ci sono differenze tra le arti marziali orientali(Kung Fu, Karate,Silat….) e quelle occidentali(Kickboxing, Pugilato,Valetudo, MMa…). La sostanziale differenza è dovuta al fatto che le arti marziali Occidentali, sono molto più basate sulla forza fisica, più aggressive all’apparenza, meno radicate e culturali, ma comunque efficaci. Le arti marziali Orientali invece, sono molto più artistiche, culturali, identificanti, complesse e talvolta addirittura direttamente correlate alle religioni o filosofie di vita.

Torniamo a noi, qual’è la miglior arte marziale sulla terra ?! Una orientale o una occidentale !?

images

Credo che ognuno di voi ha sentito almeno una volta nella vita parlare di Bruce Lee!

Il celebre Bruce, fu il primo a sintetizzare una serie di tecniche di arti marziali orientali sulla base del Wing Chun(Stile di Kung Fu insegnatoli dal celebre maestro Yip Man) insieme ad arti marziali occidentali, scherma e addirittura Cha Cha Cha. Il tutto integrato ad una profonda filosofia orientale. Diede il nome a questo metodo di combattimento chiamatosi “Jeet Kune Do” – “Via per intercettare il pugno”. Insomma già a ridosso degli anni ’70, creò una sorta di MMA con lo spirito orientale.

explosion_X_veniero_E_orru

Oggi invece, abbiamo l’MMA o Arti Marziali Miste, molti hanno accreditato grande importanza a questo nuovo stile di combattimento così estremo e adrenalinico. Questo tipo di lotta si basa su un mix di varie arti marziali, con lo scopo di abbattere l’avversario all’interno di una gabbia.

Ma qual’è il miglior metodo per vincere ?! Una moderna tecnologia di combattimento o un vecchio stile statico !?

Bruce Lee incitava i suoi allievi ad essere come l’acqua, ad avere una forma senza forma, di conseguenza, uno stile senza stile. Bruce affermava che gli stili erano oramai “morti”, un combattimento reale, per strada, era invece un combattimento “vivo”, quindi imprevedibile.

Concludo dicendo che molti dicono che non esista un’arte migliore alle altre, ma che tutto dipenda dall’individuo. Molti affermano che le migliori siano quelle radicate ed antiche, molti altri che siano quelle moderne e più all’avanguardia. Altri ancora pensano che ognuno debba crearsi un proprio stile di combattimento ….

SECONDO VOI QUAL’E’ LA MIGLIOR FORMA DI COMBATTIMENTO ???!!!